Assoluti Palermo 2019: voci dei vincitori della prima giornata

Andrea Russo, Andrea Cassarà e Sofia Ciaraglia raccontano la loro gara

 

È Andrea Cassarà ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella prima giornata di gare ai Campionati Assoluti di Palermo, battendo in finale Alessio Foconi. Campione italiano di spada maschile è Andrea Russo, primo vincitore di una società civile dopo dieci anni. Sofia Ciaraglia vince il secondo titolo italiano consecutivo, abbiamo raccolto le loro dichiarazioni al termine delle gare.

Andrea Russo – È stata una gara cercata, preparata ma totalmente inaspettata perché sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento, non sapevo quando, è capitato in una cornice bellissima e sono felicissimo.

Andrea Cassarà – Sono contento, ho fatto una bella gara ma rimangono poi le belle cose oltre al titolo, la bella scherma, l’aver tirato con i miei compagni di squadra, aver fatto degli assalti belli. Sono contento anche di questo premio, sono legato storicamente alla figura di Di Rosa, per dieci anni il mio maestro è stato Massimo Omeri, che viene da lì, poi consegnato da un super campione come Mauro Numa, non potrei che essere felice.

Sofia Ciaraglia – Non me l’aspettavo perché ho una testa abbastanza folle e vincere due anni di fila era difficile. Era ancora più inaspettato l’anno scorso ma quest’anno è stato ancora più bello confermarsi.

Twitter: 
@Ariariasally

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi