Assoluti Palermo 2019: voci dai vincitori della terza giornata

Alice Volpi, Federica Isola e Gigi Samele raccontano la loro gara

È la campionessa Mondiale a salire sul gradino più alto del podio del fioretto femminile, mentre alla campionessa Europea, Mondiale e Italiana under20 va il titolo italiano della spada femminile. All’argento Europeo e Mondiale il primo posto nella sciabola maschile. Abbiamo raccolto le loro dichiarazioni al termine della gara.

Alice Volpi – Sono contenta anche se oggi è stata veramente tosta per il caldo, avevo i crampi, però ancora una volta sono riuscita a tenere duro fino alla fine ed è sempre bello poi vincere.

Federica Isola – È stata una gara bellissima, non mi aspettavo di vincere, è stata bellissima anche per il contesto, non mi è mai successo di fare una gara in un posto così bello e con così tanta gente quindi è stata anche per questo molto emozionante. È stata una gara difficile perché per entrare negli otto ho trovato Alberta Santuccio che fa parte della nazionale, poi ho trovato Mara che è campionessa del Mondo in carica, quindi sì ho avuto difficoltà però è andata bene così.

Gigi Samele – Sono felicissimo perché sinceramente non mi sentivo così in forma poi piano piano iniziando a tirare ho preso fiducia, ho preso consapevolezza, è stata una gara difficile perché ho avuto avversari forti sin da subito, quindi forse questo mi ha aiutato ad arrivare in finale già carico e pronto ad affrontare un avversario come Curatoli che è tra i primi atleti al mondo, quindi sapevo che sarebbe stato un match difficile.

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi