Doppietta francese nella spada femminile, la Santuccio si ferma ai quarti

Vince su . Podio per Ndolo e Trzebinska. Alberta Santuccio fermata ai piedi del podio.

 

Una Marsigliese per due. Si chiude così la gara individuale di spada femminile ai Campionati Europei di Dusseldorf, con la vittoria di Coraline Vitalis su Marie-Florence Candassamy per un tripudio tutto francese mentre l’Italia osserva dai piedi del podio su cui ci salgono anche la beniamina di casa Alexandra Ndolo e la polacca Ewa Trzebinska.

Ai quarti di finale si è fermata la migliore delle azzurre, Alberta Santuccio, battuta dalla Candassamy. Finisce 15-9 l’assalto, e di conseguenza la gara della siciliana, che nel corso del suo cammino ferma anche Mara Navarria agli ottavi di finale. Stesso punto in cui è arrivata l’eliminazione di Rossella Fiamingo, sorpresa dalla romena Maria Udrea, mentre l’esordiente Federica Isola ha chiuso la sua prima gara Europea già nel tabellone delle 64, sgambettata dalla ceca Pechovova.

Di grande equilibrio l’atto finale, con le due francesi che si studiano a lungo, incappando anche nel cartellino giallo P. Poi, sul 10-9 per Candassamy, l’accelerazione decisiva imposta dalla più giovane delle due, che scappa e chiude sul 15-11. Regalandosi, due anni dopo aver vinto il titolo Mondiale Under 20, un preziosissimo titolo Europeo Assoluto, mentre per la Candassamy c’è un altro argento dopo quello di Strasburgo 2014. Allora a vincere fu Bianca Del Carretto.

Classifica – 1., 2., 3. Trzebinska (Pol), 3. Ndolo (Ger), 5. Shemyakina (Ukr), 6. Kryvytska (Ukr), 7. Santuccio (ITA), 8. Udrea (Rou).
9. Navarria (ITA), 14. Fiamingo (ITA), 34. Isola (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi