Campionati Panamericani: Stati Uniti ancora protagonisti nel fioretto maschile e nella spada femminile

Imboden guida la tripletta Usa nel fioretto maschile, battuto in finale Toldo. A Kelley Hurley la spada femminile.

 

Ancora una pioggia di medaglie sugli Stati Uniti nella seconda giornata di gare ai Campionati Panamericani, che ha messo in palio i titoli di fioretto maschile e spada femminile. Alla fine, a spuntarla, sono Race Imboden e Kelley Hurley, vincitori delle due gare.

Tutto come da pronostico nel fioretto maschile, con gli statunitensi che si prendono tre dei quattro gradini del podio. In mezzo, parziale “guastafeste” di giornata, il brasiliano trapiantato a Frascati Guillherme Toldo: è lui ad aver disinnescato il poker made in Usa, fermando ai quarti di finale il giovane Nick Itkin;  è sempre lui a fermare Alexander Massialas (terzo a pari merito con Gerek Meinhardt) in semifinale, prima di venir a sua volta nettamente battuto per 15-4 nell’atto decisivo da Imboden. Per il newyorkese, sesto titolo continentale in carriera, il terzo di fila dopo 2017 e 2018.

C’è la firma della maggiore delle sorelle Hurley, Kelley, sulla spada femminile. Un podio più variegato e meno “usa-centrico”, quello dell’arma non convenzionale, su cui sono salite la venezuelana Maria Martinez (battuta 15-7 nell’atto decisivo per l’assegnazione del titolo), la brasiliana Nathalie Moellhausen e la peruviana Maria Luisa Doig, queste ultime fermatesi in semifinale e medaglia di bronzo.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Imboden (Usa), 2. Toldo (Bra), 3. Massialas (Usa), 3. Meinhardt (Usa), 5. Itkin (Usa), 6. Broszus (Can), 7. Leon (Ven), 8. Padua (Pur)

Spada femminile – 1. Hurley K. (Usa), 2. Martinez (Ven), 3. Moellhausen (Bra), 3. Doig (Per), 5. Piovesan (Ven), 6. Holmes (Usa), 7. Di Tella (Arg), 8. Viveros (Par)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Usa Fencing/Facebook