Campionati Panamericani: doppietta Stati Uniti nelle gare a squadre di fioretto donne e sciabola uomini

Doppia finale contro il Canada, i quartetti USA di fioretto femminile e sciabola maschile centrano i titoli continentali a squadre.

 

Le gare di fioretto femminile e sciabola maschile hanno aperto il programma a squadre ai Campionati Panamericani di scherma in corso a Toronto, Canada. E, come ampiamente prevedibile alla vigilia, a fare man bassa di medaglie d’oro sono gli Stati Uniti, che si prendono il titolo nell’una e nell’altra competizione, battendo in entrambi i casi in finale i padroni di casa del Canada.

I quali, va detto, hanno creato più di un grattacapo agli statunitensi, soprattutto nella gara femminile dove una straripante Alanna Goldie, sue 27 delle 42 stoccate canadesi, non è bastata a regalare alle compagne l’oro al termine di una finale vissuta fra continui sorpassi e controsorpassi e decisa, infine, dalla zampata di Lee Kiefer (a completare il quartetto la medaglia d’oro individuale Nicole Ross, Nzingha Prescod e Jacqueline Dubrovich) che sigla il 45-42 finale. Per le ragazze di Massialas, si tratta della tredicesima perla di un filotto cominciato nel lontano 2007 e tuttora ininterrotto. Terza piazza per il Cile, che nella finalina si è imposto sul Brasile.

Continua invece l’imbattibilità assoluta della squadra di sciabola maschile: il quartetto composto da Eli Dershwitz, Daryl Homer, Jeff Spear e Khalil Thompson, ha dominato la gara fin dalle primissime battute, battendo nell’ordine Brasile (45-20) e Argentina (45-21, con gli argentini poi terzi) per guadagnarsi l’accesso alla finalissima contro il Canada. Un match, quello decisivo per il titolo, di fatto mai in discussione malgrado l’illusorio 5-1 del primo parziale firmato da Gordon su Homer. Il resto è copione già scritto e la firma in calce sul titolo arrivata con la stoccata del 45-37.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Usa Fencing/Facebook