Budapest: 8 azzurri a caccia del pass per i tabelloni principali

Otto gli azzurri a caccia del pass nelle giornate preliminari. In 16 già al tabellone principale.

 

Tre giorni al via dei prossimi Mondiali di Budapest. E mentre alcuni degli oltre 1000 partecipanti di questa edizione, già stanno cominciando a raggiungere il luogo di gara, gli azzurri affinano gli ultimi dettagli della loro preparazione nei rispettivi ritiri. E se buona parte di essi può partire per l’Ungheria con in tasca già la certezza di un posto nel tabellone principale delle rispettive gare – clicca qui per il calendario completo – altri invece devono affrontare le insidie e le fatiche dei turni preliminari di qualificazione.

Le prime a saggiare le pedane saranno le spadiste: con la sola Mara Navarria, che si presenta da campionessa in carica e da numero 1 al Mondo, già qualificata toccherà a Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e alla debuttante Federica Isola cercare di raggiungerla fra le 64 che si giocheranno il titolo nella giornata del 18 luglio. Aldo Montano, numero diciassette del ranking, approfitta dell’assenza del coreano Kim Junghwan per scalare una posizione, entrando così nei 16 esentati. Saranno quindi 4 gli sciabolatori in gara, dal momento che tanto Luca Curatoli quanto Luigi Samele ed Enrico Berrè sono già qualificati.

Martedì 16 sarà il turno di Marco Fichera ed Enrico Garozzo, che proveranno a raggiungere i già qualificati Andrea Santarelli e Gabriele Cimini.  Tutte e quattro qualificate le fiorettiste: Alice Volpi, numero 1 del Mondo, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo entreranno in azione direttamente nella giornata del 20 luglio. Stesso discorso per i quattro fiorettisti: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà li rivedremo in pedana il 21 luglio, così come Irene Vecchi, unica delle sciabolatrici a non dover disputare la giornata di qualificazioni. Impegno che invece attende Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi