Budapest: Rossella Gregorio e Martina Criscio al tabellone principale

Le due azzurre approdano al tabellone principale già al termine della fase a gironi. Eliminata Sofia Ciaraglia.

 

Ci saranno anche Martina Criscio e Rossella Gregorio nel tabellone principale della prova iridata di sciabola femminile in programma nella giornata di sabato 20 luglio. Le due azzurre hanno strappato il pass per il tabellone principale già al termine della fase a gironi, raggiungendo la già qualificata Irene Vecchi.

Eliminata, invece, Sofia Ciaraglia. La fresca campionessa d’Italia, al suo debutto al Mondiale, dopo aver già fatto fatica ai gironi, con tre sconfitte, ha dovuto affrontare la fase preliminare ad eliminazione diretta dapprima battendo 15-10 la vientamita Le Minh Hang quindi subendo la sconfitta alle porte del tabellone principale per mano della polacca Matuszak. «Dopo l’Europeo pensavo di aver imparato a gestire meglio la tensione» ha commentato a caldo un’amareggiata Ciaraglia «ma evidentemente non è andata così. Gli allenamenti erano andati bene, ma evidentemente questo risultato dimostra che c’è ancora molto da lavorare, soprattutto a livello di testa».

Di tutt’altro tenore, ovviamente, le parole delle due azzurre qualificate: «Oggi ero tranquilla e ho tirato bene» dice Martina Criscio «Il girone crea sempre una certa tensione, il mio obiettivo era arrivare il più serena possibile e alla fine il girone è andato così».

«Erano anni che non facevo i gironi al Mondiale, sono sempre ostici da affrontare» le fa eco Rossella Gregorio «il fatto di tirare a cinque stoccate mi fa sempre stare con il cuore in gola. Ma alla fine l’importante è stato portare a casa il risultato e qulificarmi alla prima giornata».

Di seguito gli accoppiamenti del primo turno delle azzurre nella gara che scatta sabato alle 8.30:

Gregorio – Bolshakova (Aze)
Vecchi – Pastran (Ven)
Criscio – Ilieva (Bul)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi