E alla fine vince Enzo! Lefort iridato nel fioretto maschile

Lefort campione del Mondo nel fioretto maschile, battuto il britannico Mepstead. Podio per Zherbechenko e il coreano

 

Una gara folle anziché no, in cui i big saltano quasi tutti ai primissimi turni e le carte si mescolano come pressoché impossibile o quasi pronosticare alla vigilia. Succede di tutto e di più nella prova individuale di fioretto maschile ai Mondiali di Budapest, e alla fine ad esultare è il francese Enzo Lefort.

Una gioia finalmente tutta per lui, dopo l’oro a squadre vinto nel 2014 a Kazan; ma anche il primo oro per la Francia, solo sfiorato ieri da una grande Pauline Ranvier, scontratasi in finale con il colosso Deriglazova. La finale contro il britannico Marcus Mapstead è di fatto a senso unico, chiusa sul 15-6 da Lefort che timbra al meglio un successo stra meritato, tutto da festeggiare assieme all’intera delegazione accorsa per portarlo in trionfo una volta messa l’ultima stoccata.

Per Mapstead resta la gioia di una medaglia di grandissimo prestigio, in una giornata impreziosita dallo scalpo eccellente di Alessio Foconi al primo assalto di giornata e dall’ottima capacità di sfruttare al meglio un tabellone pian piano liberatosi dei pezzi grossi. Con loro sul podio ci salgono anche il redivivo Dmitry Zherebchenko, già campione del Mondo 2017 e oggi artefice dell’eliminazione di Cassarà ai quarti di finale, e il coreano Son Young Ki.

Classifica – 1. Lefort (Fra), 2. Mepstead (Gbr), 3. Son Young Ki (Kor), 3. Zherebchenko (Rus), 5. Cassarà (ITA), 6. Siess (Pol); 7. Choi Chun Yin Ryan (Hkg), 8. Lee Kwanghyun (Kor).
9. Garozzo (ITA), 19. Avola (ITA), 33. Foconi (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi