Rivincita d’oro per la Russia, Francia battuta e titolo nella sciabola donne a squadre

Un anno dopo Wuxi, la Russia batte la Francia e torna sul tetto del Mondo nella sciabola femminile a squadre. Quarto posto per le azzurre.

 

Ancora loro due, Francia e Russia, come un anno fa in Cina. Ma, rispetto a Wuxi, a cambiare è il risultato: questa volta sono le russe a sorridere e le francesi a piangere. In finale, a giocarsi il titolo a squadre della sciabola femminile, arrivano ancora le migliori del lotto: l’estro e la compattezza delle transalpine da una parte, lo strapotere tecnico di Sofya Velikaya e Yana Egorian dall’altra, oggi peraltro coadiuvate da una Olga Nikitina in formato extra lusso, al punto da lasciare in panchina l’iridata individuale 2018 Sofya Podzniakova.

Sta tutta qui la chiave della gara odierna, nella trasformazione di quella che sulla carta è la meno quotata della squadra in elemento in più. Un’ispirazione, quella della giovane russa, di cui si rende suo malgrado conto anche l’Italia: per le azzurre un quarto posto che lascia tanto amaro in bocca, soprattutto alla luce dell’ottimo avvio di giornata che aveva visto Irene Vecchi e compagne (Martina Criscio, Rossella Gergorio e Sofia Ciaraglia, oggi non impiegata) battere le ostiche padrone di casa dell’Ungheria e poi tenere egregiamente testa alle future campionesse del Mondo, fino ad arrivare a mettere il naso avanti sul 20-15. L’irruzione in scena del fattore Nikitina, e soprattutto il 10-4 di parziale su Rossella Gregorio è il break decisivo del match, lo spartiacque fra la finale per il bersaglio grosso e la finalina per il bronzo, poi persa dalle azzurre contro la Corea.

E come per la semifinale, anche l’atto decisivo porta forte la firma della solita Nikitina: 8-4 a Cecilia Berder per smorzare gli iniziali entusiasmi francesi dopo brillante avvio di Manon Brunet, 5-2 alla stessa Brunet per scavare il solco decisivo, 5-5 per tenere lontana Caroline Queroli e passare alle compagne il testimone per terminare il lavoro. E sul 45-40 con firma in calce di Sofya Velikaya, cala il sipario.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi