Ranking olimpici a squadre: la situazione dopo i Mondiali di Budapest

La situazione dei ranking Olimpici di scherma a squadre aggiornati dopo i Mondiali di Budapest. Italia al momento qualificata in tutte le armi.

 

I Campionati Mondiali di Budapest hanno rappresentato un ‘importante snodo per quanto concerne il cammino di qualificazione della scherma ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E se ancora mancano delle prove di Coppa del Mondo per completare la griglia delle squadre qualificate (e dei qualificati individuali, la cui situazione verrà analizzata in un articolo a parte), la grande importanza rivestita dalla rassegna iridata con tanto di punteggio moltiplicato per 2,5 ha già dato una prima, importante conformazione alle varie classifiche.

L’Italia, malgrado la mancanza di medaglie d’oro (cui hanno fatto però da contraltare quattro medaglie su sei gare e un quinto posto, quello centrato dagli spadisti, come peggior risultato) veleggia comunque nelle prime posizioni dei vari ranking e, al momento, porterebbe tutte le proprie squadre a giocarsi le medaglie ai Giochi Olimpici giapponesi.

Diamo ora un occhio, arma per arma, alla situazione della corsa a Tokyo per squadre, principale via di accesso ai Giochi Olimpici. (Fonte: Fencing – Qualification for Tokyo 2020 Olympics)

FIORETTO FEMMINILE

La Russia campione del Mondo comanda il ranking olimpico di fioretto femminile a squadre e sarebbe qualificata come top 4 assieme a Italia, Stati Uniti e Francia. Il Giappone strapperebbe il pass come migliore asiatica, il Canada come migliore americana, la Polonia come migliore europea, mentre l’assenza di una squadra africana fra le prime 16 spianerebbe al momento la strada alla Corea del Sud.

FIORETTO MASCHILE

Nel fioretto maschile volano gli Stati Uniti, complice anche il doppio trionfo fra Campionati Panamericani e, soprattutto, Campionati Mondiali dove è arrivato uno storico primo oro iridato. Dietro di loro, Francia, Hong Kong e Italia, bronzo agli ultimi Mondiali. Buon quinto posto per l’Egitto, che si prende quindi lo slot africano, mentre Corea del Sud, Russia e Canada accederebbero rispettivamente come miglior asiatica, miglior europea e miglior americana.

SCIABOLA FEMMINILE

Grazie al titolo del Mondo vinto a Budapest, la Russia scappa via in testa al ranking Olimpico di sciabola femminile, inseguita da Francia, Italia e Corea del Sud che al momento sarebbero qualificate come migliori quattro. Agli Stati Uniti lo slot Americano, Cina miglior Asiatica, mentre il posto riservato alla migliore Europea è al momento appannaggio dell’Ucraina. La Tunisia, infine, sarebbe al momento qualificata come miglior africana.

SCIABOLA MASCHILE

Nella sciabola maschile la classifica verso Tokyo 2020 ricalca perfettamente l’ordine d’arrivo del Mondiale ungherese: comanda la Corea del Sud davanti all’Ungheria, Italia  e Germania completano il quadro delle qualificate dirette. Russia al momento dentro come miglior europea, Iran migliore asiatica, Stati Uniti ed Egitto strapperebbero il pass per le zone America e Africa.

SPADA FEMMINILE

La Cina comanda la classifica verso Tokyo per quanto concerne la spada femminile, davanti a Russia, Polonia e Stati Uniti. L’Italia, medaglia di bronzo a Budapest, è al momento qualificata come miglior Europea con la top 4 nel mirino a 20 punti di distanza. Corea del Sud miglior asiatica, Canada ed Egitto completerebbero al momento il quadro.

SPADA MASCHILE

Dominio Europeo nella classifica verso Tokyo della spada maschile. La Francia, tornata prepotentemente in auge con la vittoria in Ungheria, comanda davanti a Svizzera, Ucraina e Russia, mentre gli azzurri sarebbero al momento dentro come miglior squadra del Vecchio Continente. A completare al momento la griglia, Cina, Stati Uniti e Marocco.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *