Pianeta Scherma Awards 2019: tutti i vincitori del sondaggio

 

Testa a testa serrati ma anche vittorie nette, riconferme e sorprese. Anche quest’anno in molti avete espresso le vostre preferenze per i nostri annuali sondaggio volti ad eleggere i migliori attori dell’ultima stagione schermistica, chiusa ufficialmente dai Mondiali di Budapest. E prima di tuffarci in quella nuova che sta per cominciare, ecco chi sono i vincitori dei Pianeta Scherma Awards 2019.

Nel fioretto femminile a vincere è Elisa Di Francisca con il 33,8% dei voti, mentre un tiratissimo testa a testa con Tommaso Marini premia alla fine Alessio Foconi, che si conferma quindi il “re” della categoria con il 35,1%. La prima “sorpresa” arriva dalla sciabola femminile, dove ad affermarsi è Sofia Ciaraglia che sprinta per una manciata di voti su Rossella Gregorio, mentre al maschile vittoria per Luca Curatoli. Nella spada, vittorie rispettivamente per Alberta Santuccio (spada femminile, 32%) e Davide Di Veroli (spada maschile, 31,4%).

Andrea Cipressa (48%) si conferma il più votato fra i Commissari Tecnici, mentre nella categoria della scherma paralimpica successo per Bebe Vio (42,9%). Per la categoria Giovani abbiamo deciso di introdurre un doppio riconoscimento, premiando anche il miglior Cadetto: fra gli Under 17 il più votato è stato Giorgio Marciano, mentre come Under 20 il riconoscimento è andato a Benedetta Taricco.

Nella categoria riservata agli stranieri, infine, la vittoria è andata a Nathalie Moellhausen (27,2%), che a Budapest si è laureata campionessa del Mondo nella spada femminile regalando al Brasile una storica prima medaglia d’oro iridata nella scherma.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook