Mondiali scherma Paralimpica: Italia a secco di medaglie nella prima giornata

Loredana Trigilia ed Emanuele Lambertini si fermano ai piedi del podio nelle gare di fioretto femminile e spada maschile A. Lontani gli altri azzurri.

 

Nessuna medaglia e due piazzamenti nei primi otto firmati da Loredana Trigilia nel fioretto femminile Categoria A ed Emanuele Lambertini nella spada maschile, sempre Categoria A. L’Italia chiude così la prima giornata di gare ai Mondiali di scherma paralimpica in Corea del Sud.

Ottima la gara di Loredana Triglia, che nel suo percorso ci infila anche il prestigioso scalpo dell’ungherese Zsuzsanna Krajnyak, battuta per 15-10. Netta, purtroppo, la sconfitta contro la cinese Rong Jing (15-5 il punteggio finale) nell’assalto che metteva in palio un posto nella zona medaglie. Stop agli ottavi di finale, invece, per l’altra azzurra in gara ovvero Andreea Mogos, che trova semaforo rosso al cospetto della cinese Zou Xufeng.

È invece l’iracheno Al-Madkhoori a fermare sul più bello Emanuele Lambertini, il migliore degli azzurri nella prova individuale di spada maschile Categoria A. Un peccato per l’emiliano, dal momento che anche lui ha potuto vantare, nel corso del suo cammino, vittorie eccellenti contro il polacco Dariusz Pender e il cinese Sun Gang. Si è fermato invece agli ottavi di finale Matteo Betti che nell’assalto precedente aveva battuto nel derby tutto azzurro Matteo Dei Rossi. Eliminato nel tabellone dei 32 anche Edoardo Giordan.

Nelle altre due gare di giornata, riservate alla Categoria B, da segnalare la doppia eliminazione agli ottavi di finale di Rossana Pasquino (spada femminile) e Marco Cima (fioretto maschile).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi