Master: al Cairo tutto pronto per la rassegna iridata 2019

Dal 5 all’ottobre in Egitto la rassegna iridata Master. Italia con tanti campioni a caccia di medaglie.

 

È arrivato anche per i master il tempo di ritornare in pedana e di incrociare le lame e lo fanno con l’evento più importante della stagione, il campionato del mondo organizzato dalla FIE, che quest’anno lascia l’Europa e approda nella capitale dell’Egitto, il Cairo. Per la prima volta il torneo si svolgerà in 7 giorni dal 5 all’11 ottobre, si comincerà dalle gare di sciabola, per continuare con il fioretto e chiudere con la spada. La sede ha forse scoraggiato alcuni atleti europei, e c’è stato quindi un’inversione di tendenza nel numero dei partecipanti che era sempre aumentato dal 2011. In questa edizione ci saranno 681 atleti rispetto agli 877 della precedente edizione che si era svolta proprio in Italia a Livorno; è invece aumentato il numero di squadre che ha raggiunto quota 72. Al completo con il massimo numero di atleti sarà lo squadrone USA, che schiererà 4 atleti in ogni arma e categoria e tutte le squadre, seconda la Gran Bretagna e terza l’Italia, a conferma di una continua crescita del movimento master italiano.

Per l’occasione l’Egitto metterà in pedana i suoi campioni del passato, fra cui lo stesso presidente della federazione egiziana Abdelmoneim Elhusseiny, sono atleti che raramente hanno partecipato ai mondiali master, e che rappresenteranno, quindi, un’interessante novità nei tabelloni di gara.

L’Italia è come sempre competitiva in tutte le armi, sia nell’individuale che nelle squadre, e vorrà superare il bottino di 14 medaglie conquistate a Livorno, di cui 4 ori vinti tutti nella sciabola. Fra i 61 schemidori italiani, molti master che hanno partecipato più volte alla competizione, come i già campioni del mondo Carmina, Magni, Lanciotti, Carlucci, Paroli, Antinoro, Bandieri, Gardini, Galvan, ma anche nuovi ingressi fra cui Elena Benucci, Paolo Benfenati, Barbara Gabella,  Dino Mandrioli, atleti che possono regalarci grandi emozioni. I maestri Paolo Bottari, Adolfo Fantoni e Diego Pardini accompagneranno la squadra italiana sulle pedane egiziane.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi