Riparte l’Italia ai Mondiali Master al Cairo: toccata quota 13 medaglie

Arriva il titolo per i fiorettisti nella prova a squadre. Tre bronzi dalla spada. Italia a una sola medaglia dall’eguagliare Livorno 2018.

 

Dopo una giornata interlocutoria, la quarta, segnata dall’assenza di medaglie, riprende in maniera trionfale il cammino della delegazione azzurra impegnata ai Mondiali Master al Cairo. Altre quattro medaglie e totale aggiornata a 13, grazie all’oro messo in cassaforte dalla squadra di fioretto maschile e a tre bronzi arrivate nelle prime gare del programma di spada. Livorno 2018 e le sue quattordici medaglie sono ora a un tiro di schioppo e nelle prossime giornate l’Italia può puntare addirittura al sorpasso.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla dovuta celebrazione per la squadra del fioretto maschile e per il sestetto composto da Giovanni Abati, Fabrizio Capellini, Fabio Di Russo, Maurizio Galvan, Francesco Tiberi e Giulio Zulian. Sono loro che, con il 30-26 in finale contro gli Usa, regalano all’Italia il terzo oro di questi Mondiali Master, dopo quelli nella sciabola maschile di Riccardo Carmina e della squadra.

Sul terzo gradino del podio, invece, si sono fermate Ewa Borowa nella spada Categoria A, Gianna Cirillo nella categoria B sempre di spada femminile mentre nella gara maschile categoria B ad andare a medaglia è stato Carlo Romanelli. Per tutti loro, le rispettive gare si sono interrotte nelle semifinali.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook