Titolo mondiale per le spadiste, bronzo per gli spadisti. Con 15 medaglie superato il bottino di Livorno 2019.
Il colpo di coda di spadiste e spadisti per il sorpasso sulla già ricca edizione 2018. E mentre il sipario sui Mondiali Master del Cairo cala, l’Italia conta il bottino finale e si gode le quindici medaglie complessive messe a referto dai propri atleti. A questo aggiungete pure che la quindicesima gemma vale anche il quarto titolo vinto sulle pedane egiziane, allora la festa può dirsi davvero completa.
E proprio dal trionfo delle spadiste parte la nostra cronaca. Il sestetto composto da Ewa Borowa, Maria Caproni, Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Barbara Gabella e Iris Gardini ha chiuso la propria giornata di gloria battendo nettamente in finale la Germania al termine di un match in cui di fatto le azzurre sono state in assoluto controllo fin dall’inizio delle operazioni prima di piazzare il break decisivo nella quinta delle sei frazioni e andare a chiudere ogni discorso sul 30-17.
Il 30-20 sulla Svezia permette invece alla squadra di spada maschile (Paolo Belli, Riccardo Bonsignore Zanghì, Marco Fenoglio, Dino Mandrioli, Carlo Romanelli, Giovanni Toran) di artigliare la medaglia di bronzo nell’altra gara in programma oggi. L’Italia, dopo aver battuto la Gran Bretagna nei quarti di finale, è stata stoppata in semifinale dalla Francia (poi medaglia d’argento, oro agli Stati Uniti) prima di trovare immediato riscatto contro la formazione scandinava per il terzo posto finale.
Twitter: agenna85