Giochi Mondiali Militari: Lorenzo Nista bronzo nel fioretto maschile

L’azzurro si ferma in semifinale contro il francese Pauty. Nella spada femminile, Ferrari e Marzani nelle otto. Vincono Safin e Sun Yiwen.

 

È  Lorenzo Nista a inaugurare il medagliere italiano nella scherma ai Giochi Mondiali Militari di Wuhan scattati nella giornata odierna con le gare di fioretto maschile e spada femminile. Competizioni di livello altissimo, come dimostrato da chi, tanto nell’una quanto nell’altra è arrivato in fondo a giocarsi le posizioni che contano. Lo testimoniano le vittorie di e Yiwen Sun e Timur Safin, ma anche le grandi firme che riempiono i podi a fine del primo giorno di competizioni in Cina, come quelle di Ana Maria Popescu, finalista sconfitta, Tatyana Andryushina e Alexei Cheremisinov.

Chiude con il bronzo il fiorettista livornese, fermato in semifinale dal francese Maxime Pauty sul 15-8. Capolinea di una gara cominciata al meglio con il percorso netto nella fase iniziale a gironi e da lì proseguita con le vittorie in serie sul brasiliano Marques agli ottavi e sul cinese Huang ai quarti. Si fermano invece agli ottavi di finale gli altri due azzurri in gara, Valerio Aspromonte e Damiano Rosatelli, battuti rispettivamente da Safin e Toldo.

Nella spada femminile, si ferma alle porte del podio la gara tanto di Roberta Marzani quanto di Marta Ferrari, finite sulle tracce di Popescu e Sun ai quarti di finale e trovando da loro strada sbarrata. Fuori nel tabellone delle 32 Alessandra Bozza, battuta dalla tedesca Stahlberg.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Safin (Rus), 2. Pauty (Fra), 3. Nista (Ita), 3. Cheremisinov (Rus), 5. Toldo (Bra), 6. Zherebchenko (Rus), 7. Lefort (Fra), Huang (Chn)

Spada femminile – 1. Sun Yiwen (Chn), 2. Popescu (Rou), 3. Andryushina (Rus), 3. Piekarska (Pol), 5. Marzani (Ita), 6. Lin Sheng (Chn), 7. Bezhura (Ukr), 8. Ferrari (Ita).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi