Podio per Elena Tangherlini e Lorenz Lauria nelle prove del Circuito Europeo di fioretto a Sabadell

 

Oltre alla prova satellite di Coppa del Mondo che ha visto salire sul secondo gradino del podio Olga Rachele Calissi nella giornata di sabato, Sabadell ha ospitato anche una tappa del Circuito Europeo Under 23 sempre per quanto concerne il fioretto femminile. Dalla trasferta catalana, l’Italia torna a casa con due podi, uno al femminile e uno al maschile.

Nella gara femminile la firma è quella di Elena Tangherlini: la fiorettista jesina ha infatti chiuso al terzo posto la gara, dopo essere stata fermata in semifinale dalla portacolori di Singapore Amita Berthier con il punteggio di 15-12. A vincere la gara è stata la giapponese Minami Kano, all’ultima stoccata sulla stessa Berthier, mentre l’altro gradino più basso del podio è stato appannaggio della spagnola Maria Marino. Piazzamento nelle otto per altre due italiane: Giuditta Camilla Toffolon è stata fermata ai quarti dalla stessa Tangherlini, stop ai quarti anche per Claudia Borella, battuta dalla Marino.

Fra i maschi, a portare l’Italia sul podio è stato Lorenz Lauria che, dopo aver fermato ai quarti di finale l’altro azzurro Leonardo Pieralisi in un tiratissimo assalto chiusosi sul 15-14, ha chiuso la sua gara in semifinale contro l’argentino Augusto Servello. Vittoria per il croato Komsic, podio anche per il polacco Bem.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook