Circuito Europeo Cadetti: doppio podio per le spadiste in Lussemburgo

Il quartetto italiano chiude al terzo posto la prova a squadre. Terza piazza individuale per Sophie Bugna.

 

Non solo fiorettiste e fiorettisti: il fine settimana di gare del Circuito Europeo Cadetti ha portato buone notizie all’Italia anche dal Lussemburgo, dove è andata in scena una due giorni interamente dedicata alla spada con prove individuali e squadre tanto al maschile quanto al femminile.

E proprio dalle ragazze sono arrivati i piazzamenti sul podio, nell’una come nell’altra prova. Nella giornata di sabato, il quartetto composto da Sophie Bugna, Silje Marie Bugna Costanza Greggi e Rachele Pulcini ha conquistato il terzo posto dopo aver battuto per 45-44 l’Estonia nella finalina. La lotta per il successo finale è stato un derby tutto spagnolo.

Nella prova individuale protagonista è stata ancora Sophie Bugna, che si è spinta fino alle semifinali dove è stata fermata dalla spagnola Claudia Arribas con il punteggio di 15-7. La stessa iberica ha poi conquistato il successo finale battendo nell’assalto decisivo la connazionale Helena Linares Urbina, mentre l’estone Madli Palk ha completato il podio.

Al maschile, quarto posto per il quartetto azzurro (Giacomo Verduchi, Nicolò Cussotto, Mattia Liuzzi, Massimo Liuzzi), battuto dall’Estonia per 45-31 nel match con in palio il gradino più basso del podio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook