Sciabola maschile: Samele secondo al Cairo, vince Anstett

L’azzurro battuto 15-14 dal francese in rimonta. Negli otto anche Nuccio e Foschini. Podio per Kim Junghwan e per il tunisino Ferjani.

 

L’eterno dilemma del bicchiere mezzo pieno – un podio all’avvio della stagione – o mezzo vuoto per una vittoria accarezzata e poi sfuggita dopo la bella rimonta del francese Vincent Anstett. Filosofia a parte, c’è la concretezza di un altro ottimo avvio di stagione da parte di Luigi Samele, che come 365 giorni fa ad Algeri chiude al secondo posto il primo atto della Coppa del Mondo di sciabola maschile.

E se il risultato finale, maturato peraltro dopo una prima parte di match in cui il foggiano delle Fiamme Gialle aveva provato a scappare via, può lasciare qualche rammarico, a fare da contrappeso e riportare il bilancio verso il segno più ci pensa una prova di grande caratura, passata anche dalla vittoria in due derby consecutivi contro Luca Curatoli agli ottavi di finale e contro l’ispirato Gabriele Foschini di oggi ai quarti di finale. E proprio la prova del romano è un’altra delle note liete di oggi: il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, e una serie di scalpi eccellenti come quelli del coreano Ha Hansol all’esordio e del russo Veniamin Reshetnikov sono la cartolina della giornata odierna per lui. Negli otto chiude anche Riccardo Nuccio, fermato alle porte del podio da Fares Ferjani.

Ottimo risultato per il tunisino, al suo primo podio in Coppa del Mondo e fermato solo da Luigi Samele, mentre a dividere con lui il terzo gradino del podio c’è il campione del Mondo 2018 Junghwan Kim, unica nota positiva per la Corea in una gara in cui quasi tutti i protagonisti più attesi sono usciti nelle prime battute della gara.

Classifica – 1. Anstett (Fra), 2. Samele (ITA), 3. Ferjani (Tun), 3. Kim Junghwan (Kor), 5. Apithy (Fra), 6. Amer (Egy), 6. Foschini (ITA), 8. Nuccio (ITA)
9. Curatoli (ITA), 13. Repetti (ITA), 21. Montano (ITA), 37. Berrè (ITA), 58. Neri (ITA), 63. Miracco (ITA), 99. D’Armiento (ITA), 162. Mignuzzi (ITA). Rit. Cavaliere (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Pavia