Fioretto femminile, la situazione della corsa alle Olimpiadi di Tokyo per squadre dopo Il Cairo. Italia seconda dietro la Russia

Definite le prime quattro posizione, lotta serrata dietro per gli slot riservati ad Europa ed Asia. Italia seconda dietro la Russia.

 

Fra tutte le classifiche a squadre, quella del fioretto femminile appare la più definita, perlomeno per quanto concerne le prime quattro posizioni: Russia, Italiaieri vincitrice sulle pedane del CairoStati Uniti e Francia (in rigoroso ordine di graduatoria) sembrano competere in un campionato a parte e, di fatto, hanno il biglietto in mano per le prossime Olimpiadi.

Più avvincente, invece la lotta per gli altri quattro posti in base alle rispettive zone: e se il Canada non sembra avere troppe concorrenti (nessun’altra squadra americana è nelle top 16) così come l’Egitto, è molto serrata la classifica per quanto riguarda Europa e Asia. Nel Vecchio Continente, al momento avrebbe il posto assicurato la Polonia ma Germania e Ungheria inseguono a soli 4 punti di distanza.

In Asia, al momento la classifica premierebbe il Giappone, inseguito a una ventina di punti dalla Corea del Sud, mentre decisamente più staccato appare Hong Kong. Prossimo appuntamento a metà dicembre, sulle pedane francesi di St. Maur.

CLASSIFICA SQUADRA ZONA PUNTI
1 Russia Europa 308
2 Italia Europa 248
3 Stati Uniti Americhe 216
4 Francia Europa 216
5 Canada Americhe 174
6 Giappone Asia 173
7 Corea del Sud Asia 154
8 Polonia Europa 139
9 Cina Asia 138
10 Germania Europa 135
11 Ungheria Europa 135
12 Hong Kong Asia 120
13 Ucraina Europa 112
14 Spagna Europa 107
15 Singapore Asia 76
16 Egitto Africa 76

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *