Coppa del Mondo Under 20: l’Italia si impone nella prova a squadre di spada femminile a Laupheim

Battuta in finale la Polonia, arriva il successo per le azzurre nella prima gara stagionale a squadre di Coppa del Mondo Under 20. Quinti gli sciabolatori a Teheran.

 

Comincia come meglio non poteva il nuovo ciclo della spada femminile Under 20, che dopo l’uscita di scena per limiti di età della “generazione di fenomeni” che ha contraddistinto gli ultimi anni, riparte con una squadra pressoché integralmente rinnovata ma, soprattutto, riparte vincendo la gara di Laupheim.

Il quartetto composto da Gaia Traditi, Letizia Campani, Alessia Pizzini e Sara Maria Kowalczyk, quest’ultima peraltro già protagonista della prova individuale chiusa al terzo posto, ha suggellato il proprio cammino vincente con il 44-37 contro la Polonia nell’assalto decisivo.  Nel corso del loro cammino le azzurre avevano battuto, nell’ordine Belgio (45-27), Svizzera (45-44), e Russia (45-31).

Nella prova a squadre di sciabola maschile a Teheran, invece, l’Italia non è riuscita a bissare il grande risultato ottenuto nella prova individuale: il quartetto composto da Luca Fioretto, Michele Gallo, Giorgio Marciano e Pietro Torre ha infatti chiuso la propria gara al quinto posto. Fatale agli azzurri il 45-44 contro il Kuwait ai quarti di finale, cui ha fatto seguito la doppia vittoria contro Kazakistan e Romania che ha sancito il piazzamento finale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook