Coppa del Mondo Under 20: Martina Favaretto vince la gara di fioretto femminile a Bucarest

Ancora un successo per la noalese, che batte in finale la francese Lacheray. A ridosso delle otto Pantanetti, Tortelotti e Ricci. Nella gara maschile a Bangokok, i migliori azzurri si fermano agli ottavi. 

 

La dominatrice della categoria Under 20 torna nel suo regno e impone il marchio della più forte: Martina Favaretto sbanca la prova individuale di Coppa del Mondo di fioretto femminile Giovani e firma una nuova vittoria nel circuito giovanile al termine di una grande gara in cui l’azzurra mette in fila la concorrenza.

La francese Eva Lacheray, battuta per 15-11, è l’ultima ad alzare bandiera bianca di fronte alla formidabile noalese allieva di Mauro Numa, che l’assalto prima si era guadagnata l’accesso alla finalissima piegando allo sprint del 14-13 Anna Udovichenko, una delle cinque russe che a fine giornata hanno popolato le prime otto piazze della classifica generale. Finale a otto solo sfiorata, invece, per altre tre azzurre: Benedetta Pantanetti, finita sulla strada della Favaretto, ma anche Lucia Tortelotti e Marta Ricci.

Sempre per quanto riguarda il fioretto Under 20, nella mattinata italiana si è chiusa la gara maschile a Bangkok: a dividersi il podio sono stati Francia e Stati Uniti, con la vittoria di Raphael Savin su Andrew Machowek, mentre al terzo posto hanno chiuso Armand Spichiger e Marcello Olivares. In casa Italia, i migliori sono stati Alessio Di Tommaso e Tommaso Martini, che hanno chiuso a ridosso dei primi otto. Domani le prove a squadre per entrambe le gare.

 

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi