Simone Mencarelli vince la gara individuale a Bonn. Podio per Paolo Santoro. Doppio terzo posto nelle prove a squadre con ragazzi e ragazze.
Non solo l’Under 20, sugli scudi tanto sabato nelle prove individuali quanto domenica in quelle a squadre: a dare spettacolo nel fine settimana internazionale riservato alle categorie Giovanili ci hanno pensato anche Cadette e Cadetti della spada, impegnati nelle prove individuali e a squadre rispettivamente ad Heidenheim e a Bonn.
E proprio da qui partiamo, perché le gare maschili sono quelle che hanno regalato le maggiori gioie ai colori azzurri. A partire dalla vittoria di Simone Mencarelli, il quale dopo aver fermato in semifinale l’altro azzurro Paolo Santoro (terzo quindi assieme al russo Artem Sarkisian) con il punteggio di 15-11, ha chiuso nel migliore dei modi la sua grande giornata battendo per 15-10 il francese Mael Denaux. Piazzamento negli otto per Daniel Nacca dopo lo stop impostogli ai quarti di finale da Santoro.
Lo stesso Mencarelli ha poi centrato il terzo posto nella prova a squadre assieme a Nicolò Del Contrasto, Fabrizio Cuomo e Federico Pezzoli dopo aver battuto Italia 2 in un tiratissimo match chiusosi sul 44-43, chiudendo con un altro podio un fine settimana decisamente positivo per gli spadisti italiani.
Dal settore femminile arriva un bel terzo posto a squadre per il quartetto composto da Margherita Baratta, Gaia Caforio, Matilde Cassina e Lucrezia Paulis, che dopo un ottimo percorso che le ha portate fino alla semifinale, sono incappate nella sconfitta contro Russia 1. Le azzurre hanno però trovato immediato riscatto battendo nettamente (45-24) Russia 2 e artigliando così il gradino più basso del podio.
Nella prova individuale, vinta dalla russa Ekaterina Kolbeneva, le migliori delle italiane sono state Vera Perini, Gaia Caforio, Giada Incorvaia e Cecilia Colombini, tutte fermatesi alle porte della finale a otto.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook