Under 20: i fiorettisti vincono la prova a squadre ad Aix-en-Provence, fiorettiste seconde a Zagabria

Battuti gli Stati Uniti in Francia, azzurri in trionfo al “Licciardi”. Rivincita americana fra le ragazze. A Segovia settime le sciabolatrici.

 

Italia – Stati Uniti, 1-1. Questo racconta la giornata dedicata alle prove a squadre nel fine settimana di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto, con un successo a parte in quella che anche a livello giovanile sembra essere diventato il nuovo dualismo nell’arma di punta convenzionale.

Ad Aix-en-Provence a spuntarla è l’Italia, con il quartetto composto da Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini, Tommaso Martini e Alessandro Stella che si impone nettamente per 45-27 , chiudendo così nel migliore dei modi un percorso cominciato agli ottavi di finale contro la Turchia e proseguito con i successi contro Giappone, Russia (45-41) e la finale appunto contro gli statunitensi. Un match mai in discussione già dalla seconda delle nove frazioni, fino alla firma in calce apposta da Marini. Terza piazza per la Francia.

A Zagabria, invece, è la formazione a stelle e strisce ad aggiudicarsi la finale contro le azzurre. Per il quartetto composto da Martina Favaretto, Lucia Tortelotti, Marta Ricci e Claudia Memoli un comunque ottimo secondo posto, che va ad aggiungersi al podio conquistato dalla stessa Favaretto nella giornata di ieri a livello individuale. Nel corso del loro cammino, le azzurrine hanno battuto nell’ordine Austria, Canada e Giappone che le ha condotte in finale.

Nell’ultima gara a squadre di oggi, quella di sciabola femminile, Italia lontana dal podio: il quartetto composto da Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Claudia Rotili e Maddalena Vestidello ha chiuso in fatti la propria fatica al settimo posto. Sconfitte ai quarti di finale dagli Stati Uniti, le azzurre hanno perso anche contro la Francia prima di trovare riscatto e settima piazza contro la Germania. Vittoria per l’Ungheria sugli Stati Uniti, terza la Russia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook