Under 20: Italia protagonista anche a squadre. Vincono i fiorettisti, podio per spadiste e spadisti

A Lezno secondo successo di fila per i fiorettisti. Battuti ancora gli Usa. Spadiste seconde a Bratislava, terzi gli spadisti a Belgrado.

 

La ciliegina finale sulla torta dopo la scorpacciata del sabato. L’Italia, uscita alla grande dalla giornata dedicata alle prove individuali di Coppa del Mondo Under 20, fa il pieno anche nelle prove a squadre, mettendo a referto una vittoria, un secondo e un terzo posto.

A salire sul gradino più alto del podio sono i fiorettisti: secondo successo di fila per il quartetto composto da Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini – già protagonista ieri con il terzo posto a livello individuale – Tommaso Martini e Alessandro Stella, che come ad Aix-en-Provence certificano la loro vittoria battendo per 45-30 gli Stati Uniti in finale. Ultima tappa di un percorso che ha visto gli azzurri battere nell’ordine Kazakistan, Danimarca e Russia prima del già citato assalto decisivo contro gli USA.

A firmare il secondo posto, sono invece le spadiste. Ieri tutte lontane dal podio a livello individuale, oggi il pronto riscatto per il quartetto composto da Gaia Caforio, Elena Ferracuti, Sara Maria Kowalczyk, Gaia Traditi. A fermarle solo la Russia della solita Zharkova: 45-29 il punteggio finale, ma per le azzurre un ottimo secondo posto e un cammino di gara che le ha viste imporsi in maniera netta contro le avversarie.

Terzo posto, infine, per il quartetto degli spadisti. Filippo Armaleo, assieme ai tre protagonisti della prova individuale Giulio Gaetani, Riccardo Masarin ed Enirco Piatti hanno chiuso la gara sul gradino più basso del podio d Belgrado. Dopo le vittorie su Spagna e Austria, gli azzurri sono incappati nella sconfitta contro gli Stati Uniti in semifinale. Il pronto riscatto nella finalina contro la Russia ha garantito il terzo posto finale.

Fuori dal podio ma buon quinto posto finale per le fiorettiste. Fermate per una sola stoccata dall’Ungheria ai quarti di finale, le azzurre (Eleonora Candeago, Carlotta Ferrari, Claudia Memoli, Marta Ricci) hanno poi battuto Polonia e Germania nel tabellone per i piazzamenti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook