Coppa del Mondo Under 20: Italia, un terzo posto…per sei

Azzurri a podio in tutte le gare a squadre nella giornata conclusiva del week-end di Coppa del Mondo Under 20.

 

Da Basilea ad Algeri, passando per Mödling, Digione, Dourdan e Sabadell: un unico filo azzurro all’insegna di podi e terzi posti nelle prove a squadre che hanno concluso ufficialmente la stagione di Coppa del Mondo Under 20 in attesa delle sfide continentali e Mondiali fra febbraio e aprile.

Cominciamo la nostra carrellata dalla Svizzera, dove di scena c’erano gli spadisti. Il quartetto composto da Filippo Armaleo, Giulio Gaetani, Riccardo Masarin ed Enrico Piatti, dopo aver battuto Norvegia e Francia, è incappato nella sconfitta per 45-37 contro i padroni di casa della Svizzera prima di trovare l’immediato riscatto (e il conseguente terzo posto) nella finalina contro la Polonia.

L’Ungheria ha  invece fermato il cammino del quartetto femminile (Gaia Caforio, Gaia Traditi, Elena Ferracuti, Sara Kowalczyk) a Digione: nei primi assalti le azzurre avevano battuto Cile e Germania, mentre a sancire il piazzamento finale sul gradino più basso del podio è stato il successo sugli Stati Uniti.

Dalla spada, alla sciabola: ad Algeri il quartetto composto da Benedetta Taricco, Alessia Di Carloprima e seconda rispettivamente nella gara individualeMaddalena Vestidello e Benedetta Fusetti, ha esordito con la sconfitta di misura contro l’Uzbekistan, prima di prendersi il terzo posto con un facile 45-22 contro l’Ucraina.

Nella gara maschile, Luca Fioretto, Giorgio Marciano, Mattia Rea, Pietro Torre hanno esordito battendo l’Ucraina ai quarti, mentre non hanno potuto nulla contro la Russia. La sfida all’Ungheria nella finalina, vinta per 45-41 ha sancito il terzo posto finale per gli azzurri.

Doppio terzo posto, infine, anche nelle gare di fioretto fra Mödling e Sabadell. In Austria, il quartetto composto da Vittoria Ciampalini, Martina Favaretto, Claudia Memoli e Marta Ricci, dopo la vittoria all’esordio contro l’Ungheria, è incappata nella sconfitta in semifinale contro gli Stati Uniti. A decidere il terzo posto per le azzurre è stata la vittoria contro la Polonia.

Sempre gli Stati Uniti sono stati artefici dello stop imposto ai fiorettisti (Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Alessandro Stella) nella semifinale della prova maschile a Sabadell. Gli azzurri, che per arrivare sin lì avevano affrontato e battuto Colombia e Olanda, hanno poi avuto la meglio nella finalina contro la Russia per 45-39

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook