Cassarà e Foconi a podio, è grande Italia al Cairo

Secondo posto per il bresciano, terzo il ternano. Prima vittoria in carriera per lo spagnolo Carlos Llavador.

 

Due italiani sul podio nel giorno in cui uno spagnolo italiano d’adozione festeggia la sua prima volta in Coppa del Mondo. Al Cairo vince Carlos Llavador, che da anni vive e si allena a Frascati, ma il fioretto azzurro festeggia il secondo posto di Andrea Cassarà e il terzo di Alessio Foconi, incrociatisi in semifinale. Un doppio piazzamento che fa il paio con le notizie proveniente dalla Russia, a rendere nuovamente il ct Cipressa in attesa delle sfide a squadre che ci saranno domani e che potrebbero rendere ancora più ricco il fine settimana del fioretto azzurro.

Lo stesso ct aveva messo in parte sotto esame i suoi ragazzi alla vigilia della partenza per l’Egitto e la risposta è arrivata forte e chiara grazie a due delle punte dello scream team. Con un Cassarà che continua ad aggiornare statistiche da record e Alessio Foconi che dopo il “passo falso” – sempre che così si possa chiamare un piazzamento comunque negli otto – di Torino ritorna immediatamente fra i primi tre della classifica in coabitazione con Alexander Massialas, anche lui finito sulla strada del futuro vincitore di giornata.

Ci saranno anche domani i due protagonista della gara odierna, in una gara a squadre che pur non avendo più nulla da dire in ottica qualificazione Olimpica – già messa in ghiaccio dagli azzurri – diventa importante per costruire un miglior piazzamento di ingresso nel tabellone della gara nipponica a luglio. A completare il quartetto, i soliti Giorgio Avola, oggi fermatosi alle porte della finale a otto, e Daniele Garozzo, incappato in un’altra uscita precoce al primo assalto.

Classifica – 1. Llavador (Esp), 2. Cassarà (ITA), 3. Foconi (ITA), 3. Massialas (Usa), 5. Meinhardt (Usa), 6. Lee Kwanghyun (Kor); 7. Choi (Hkg); 8. Saito (Jpn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi