Fioretto femminile: il quadro completo delle squadre qualificate a Tokyo 2020

A Kazan sono arrivati gli ultimi verdetti della qualifica Olimpica a squadre a Tokyo 2020 per il fioretto femminile. Il quadro completo.

 

La tappa di Coppa del Mondo di Kazan era anche l’ultima valida per la qualificazione a squadre ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (la prova Olimpica per quartetti è prevista per il prossimo 30 luglio): c’era ancora qualche verdetto da emettere, ma ora si conosce il novero completo delle partecipanti.

Qualificazione in scioltezza per Russia, Italia, Francia e Stati Uniti, che centrando le prime quattro posizioni della speciale classifica “race” Olimpica, volano in Giappone senza dover badare ad alcun vincolo legato alla zona di appartenenza. Assieme a loro ci saranno a Tokyo Ungheria, Giappone, Canada ed Egitto.

E proprio la lotta per lo slot europeo è stata quella che ieri ha catalizzato la maggior attenzione, con un drammatico testa a testa che ha coinvolto proprio le magiare assieme a Polonia e Germania. Con le tedesche uscite presto di scena e le ungheresi a chiudere al sesto posto, decisiva è diventata la vittoria della Francia nella finalina contro la Polonia maturata nell’ultima frazione grazie alla grande chiusura di Pauline Ranvier. E un grazie grosso così partito da Budapest all’indirizzo della vice-campionessa del Mondo.

Tutto più delineato nelle altre zone: il Canada ha potuto brindare al biglietto per Tokyo nel momento in cui Lee Kiefer ha messo la stoccata che ha chiuso il match contro il Giappone, impedendo alle asiatiche di scavalcare proprio gli Usa al quarto posto e dando via libera alle canadesi come migliore della zona americana. Per le padrone di casa dei prossimi eventi a Cinque Cerchi, comunque missione compiuta come migliore asiatica. A Tokyo ci va anche l’Egitto, che non ha problemi a conservare il proprio posto nelle prime 16 in classifica.

Di seguito il quadro completo delle qualificate:

Top 4 – Russia, Italia, Francia, Stati Uniti
Miglior Europea – Ungheria
Miglior Panamericana – Canada
Miglior Asiatica – Giappone
Miglior Africana – Egitto

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi