Ragazze d’oro! Le spadiste azzurre conquistano il titolo a squadre Cadetti

Il quartetto azzurro di spada femminile vince il titolo Europeo nella prova a squadre di Porec. Battuto Israele, terza la Russia.

 

Un percorso netto che più netto non si può, per un titolo Europeo a squadre mai davvero messo in discussione. A distanza di 24 ore dalla vittoria del quartetto maschile, anche le spadiste italiane si iscrivono all’albo d’oro di questa rassegna continentale Cadetti a Porec. Il merito tutto di – in strettissimo ordine alfabetico – Gaia Caforio, Anita Corradino, Carola Maccagno e Lucrezia Paulis.

Una sinfonia perfetta quella delle quattro azzurre, a suonare uno spartito chiaro e senza possibilità di interpretazione differente dal “giù le mani dalla nostra medaglia d’oro”.  Il 45-16 contro l’Austria è l’ouverture, poi il crescendo fatto del 45-24 alla Francia ai quarti, e del doppio 45-35 servito dapprima alla Russia in semifinale quindi a Israele nel match che metteva in palio la medaglia più prestigiosa. Pratica già archiviata di fatto alla terza delle nove frazioni, con lo strappo fatto da Gaia Caforio a dare il là al trionfo, con la formale firma di Carola Maccagno ultima staffettista.

Al bronzo ci arriva la Russia della campionessa individuale Kolbeneva, che nella finalina con in palio l’ultimo posto sul podio batte la Germania.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi