L’azzurro beffato all’ultima stoccata dall’Ucraino Humen e medaglia d’argento nella prova Giovani di sciabola maschile. Finale a otto per Pietro Torre.
La differenza tutta in una sola stoccata. Una parata e risposta sul 14-14 che indirizza sul collo dell’ucraino Humen la medaglia d’oro, e ferma Luca Fioretto a un passo dal mettere le mani sul titolo Europeo di sciabola maschile Under 20.
Cinque vittorie nel girone e un cammino senza intoppi nella fase ad eliminazione diretta, con tanto di netto 15-5 all’ungherese Krisztian Rabb in semifinale. Quindi il lungo inseguimento a Humen nel match con in palio il bottino grosso culminato nella stoccata del 14-14 che sembrava aver spostato l’inerzia psicologica del match a favore dell’azzurro. La zampata finale però è dell’ucraino, che nega il finale migliore alla bella gara messa in pedana da Fioretto: per lui, quinto podio di fila considerando anche le tappe di Coppa del Mondo e lo sguardo già puntato al Mondiale di aprile da giocarsi con carte importanti.
Si ferma ai piedi del podio Pietro Torre, battuto 15-11 da Rabb, mentre gli altri due azzurri in gara, Mattia Rea e Giorgio Marciano sono stati eliminati nel tabellone dei 32.
Classifica – 1. Humen (Ukr), 2. Fioretto (ITA), 3. Tyulykov (Rus), 3. Rabb (Hun), 5. Torre (ITA), 6. Presnov (Rus), 6. Terekhov (Rus), 8. Pysarenko (Ukr).
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi