Sciabola: fra Atene e Lussemburgo è caccia aperta ai pass per Tokyo 2020

In Grecia la gara femminile, in Lussemburgo la gara maschile non disputata a Padova. In palio punti per la corsa alle Olimpiadi.

 

All’appello mancano solo le  due squadre di sciabola e il fine settimana in arrivo può essere già una prima occasione per mettere il timbro sul biglietto per il Giappone. Atene e Lussemburgo accolgono i nuovi capitoli della stagione di Coppa del Mondo di sciabola femminile e sciabola maschile con in palio punti pesanti ai fini della qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici.

Quelli più vicini all’obiettivo sono i ragazzi: il quartetto composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele è a un passo dal traguardo, ulteriormente avvicinatosi dopo il quarto posto di Varsavia. Unico cruccio, il non poter disporre del supporto del sempre caldo e competente pubblico di Padova, causa ben nota emergenza Coronavirus che ha portato la Federazione Internazionale a spostare la sede di gara dapprima a Tauber quindi in Lussemburgo. A livello individuale, Luca Curatoli e Luigi Samele sono stati sin qui regolarissimi, firmando i tre podi in altrettante gare trovati dall’Italia.

Due gare alla fine del percorso di qualificazione anche per la sciabola femminile. L’Italia al momento è sempre nelle prime quattro della classifica e quindi fra le qualificate dirette, ma dietro si sono avvicinate Ungheria e Ucraina. Nel quartetto per la prova a squadre di domenica confermata Michela Battiston assieme a Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi