Tappa ungherese per la Coppa del Mondo di spada, a Budapest di scena il Grand Prix

Nella tappa ungherese in palio punti per la qualifica olimpica individuale a Tokyo 2020. Nell’Italia assenti Fiamingo e Fichera.

 

Chiusa la parentesi dedicata alle rassegne continentali Giovanili, riparte la Coppa del Mondo assoluta, alle sue battute finali per quanto concerne la corsa alle qualificazioni per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Archiviata la pratica a squadre, l’Italia della spada fa allora rotta verso Budapest per il secondo Grand Prix stagionale. In palio ci sono comunque i punti per la qualificazione individuale, a caccia dei quali si getteranno tutti gli atleti e le atlete rimasti fuori dalla corsa a squadre.

Nel settore femminile, l’Italia riparte dal piazzamento in finale a otto ottenuto da Mara Navarria a Barcellona. La friulana è sembrata la più in palla fra le azzurre, ed è stata anche l’unica al momento a riuscire a salire sul podio. La sua presenza in Ungheria è però in dubbio causa problemi alla caviglia: la campionessa del Mondo 2018 è comunque inserita nella lista delle convocate.  Non ci sarà nemmeno a questo giro, invece,  Rossella Fiamingo, ancora tenuta precauzionalmente a riposo causa non perfette condizioni fisiche. Tanti i temi della gara, dal ritorno in pedana post gravidanza di Emese Szasz, alla lotta per gli slot individuali verso Tokyo che entra in una fase cruciale complice anche il punteggio maggiorato.

Nella gara maschile, mancherà Marco Fichera: per lui, alle prese con un infortunio dalle qualifiche di Heidenheim, stesso discorso valido per Fiamingo, ovvero tutte le precauzioni del caso per non rischiare ulteriori problemi e ricadute. Chiusa a Vancouver la pratica qualificazione olimpica a squadre, gli azzurri puntano a una bella prestazione nella prova individuale, dopo che in Canada era arrivata una finale a otto con Gabriele Cimini.

Ultima curiosità riguarda i numeri, impressionanti, della gara di Budapest: sono infatti ben 303 gli iscritti alla prova maschile, 264 le atlete in lista nella prova femminile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.