Spada maschile: cancellata la tappa di Coppa del Mondo di Buenos Aires

 

Niente tappa di Coppa del Mondo di spada maschile a Buenos Aires nel fine settimana del 20-22 marzo. La gara, che sarebbe stata anche l’ultima prova valida per la qualificazione individuale e a squadre a Tokyo 2020, è stata infatti cancellata a seguito delle misure adottate anche in Argentina a seguito del diffondersi globale della pandemia del Coronavirus.

«A seguito della situazione originata dal virus Covid19, le autorità governative hanno disposto la cancellazione di questa competizione». Questo lo scarno comunicato emanato dalla Federazione Argentina di scherma. Il Paese sudamericano ha deciso di fermare tutte le attività sportive nel paese, a partire dal calcio: l’annullamento della tappa di Coppa del Mondo di spada ne è logica conseguenza.

Resta ancora da decifrare il futuro delle altre gare. A partire dal Grand Prix di fioretto di Anaheim, la cui disputa ha suscitato le reazioni piccate di Alice Volpi ed Elisa VardaroMa in bilico ci sono anche le ultime tappe di Coppa del Mondo di spada femminile, sciabola femminile e sciabola maschile; oltre ai Mondiali Cadetti e Giovani in programma negli Stati Uniti il prossimo aprile.

L’ipotesi della cancellazione o del rinvio perlomeno di quest’ultima kermesse si fa sempre più probabile. E, detto senza troppi giri di parole, in questo momento è l’unica strada percorribile.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi