Tokyo 2020: parziale retromarcia del CIO, si valuta lo slittamento dei Giochi Olimpici

La decisione è maturata dopo la riunione straordinaria dell’esecutivo CIO. Entro quattro settimane verrà presa una decisione definitiva. Ottobre, oppure 2021 o 2022, questi i possibili scenari.

 

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 molto probabilmente non cominceranno il prossimo 24 luglio. Se inizialmente, malgrado il dilagare sempre più su scala universale della pandemia di Coronavirus, il CIO non sembrava intenzionato a recedere dall’idea di rispettare la schedule originaria (clicca qui per il calendario della scherma), ora anche le convinzioni di Bach cominciano a vacillare. E così, dopo la riunione d’urgenza dell’Esecutivo del massimo Comitato Olimpico mondiale, l’ipotesi di nuovi scenari non è più così peregrina.

Tutt’altro. Perché l’idea di un possibile slittamento del via alla rassegna a Cinque Cerchi prende di giorno in giorno sempre più corpo, malgrado da Losanna arrivi la notizia che prima di prendere una decisione definitiva si vuole attendere un ulteriore mese. Quattro settimane in cui si terrà monitorata la situazione sanitaria internazionale e prima di prendere la decisione definitiva.

Nel frattempo, tramite una nota emessa proprio al termine della riunione straordinaria di ieri, il CIO comunica che «in pieno coordinamento e partenariato con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e il governo metropolitano di Tokyo, avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi olimpici, compreso un eventuale rinvio».

Resta ora da capire quando riprogrammare un evento dal così grande impatto mediatico e non solo. Una prima soluzione potrebbe essere quella di disputare i Giochi comunque entro la fine del 2020, magari in ottobre come già accadde nel 1964. In alternativa potrebbero venire presi in considerazione anche il 2021 o il 2022, ma al momento queste opzioni sembrerebbero essere solo una extrema ratio. Ad ogni buon conto il CIO ha in tutti i modi assicurato che l’eventuale cancellazione delle Olimpiadi non è al momento nemmeno in agenda.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook