Sciabola: il punto sulla qualificazione individuale verso Tokyo 2020

Il punto sulla qualificazione individuale della sciabola a una gara dal termine. Incertezza al femminile, quasi fatti i giochi al maschile.

 

Se il fioretto conosce già tutte e sedici le qualificate a squadre, più fluida e in divenire la situazione nella sciabola. A una gara dal termine, tutto è ancora da decidersi tanto a squadre quanto individualmente, sia al femminile che al maschile. Decisiva sarebbe stata la prova di Sint Niklaas, poi cancellata per i ben noti motivi.

In attesa che si possa capire se e come ripartire, ecco il punto della situazione a una gara dalla fine del percorso di qualificazione. Ovviamente, anche qui come per tutte le armi, restano da disputare i singoli tornei di qualificazione continentali.

FEMMINILE

L’incertezza che regna nella qualificazione a squadre, si riflette ovviamente anche sulla situazione individuale. Dove si potrebbe scatenare un vero e proprio effetto domino a seconda che si determini l’uno o l’altro risultato. Olga Kharlan sarà a Tokyo a prescindere che si qualifichi con la squadra o meno. Al momento il secondo slot Europeo sarebbe nelle mani della greca Theodora Gkountoura, che con il podio di Atene ha aumentato il proprio vantaggio su Bianca Pascu.

In Asia, al momento i biglietti per Tokyo sarebbero in mano alla giapponese Misaki Emura e all’indiana Bhavani Devi. L’allieva di Nicola Zanotti è vicina a una storica qualificazione, ma non può dirsi al sicuro, soprattutto qualora muti la situazione nella classifica a squadre con la mancata qualificazione della Cina.

Nella zona Pan Americana, la canadese Gabriella Page può provare a gestire un buon margine sulla più immediata insegutrice, l’argentina Perez Maurice, mentre in Africa, la qualificazione della Tunisia è ossigeno puro per l’egiziana Nada Hafez.

MASCHILE

Con sette degli otto posti a squadre assegnati, decisamente più fluida la situazione individuale al maschile. Sandro Bazadze è matematicamente certo di andare a Tokyo con uno degli slot Europei, per l’altro è una sfida sull’asse Russia e Francia: se quest’ultima mancherà l’aggancio alla Russia a squadre, sarà Bolade Apithy ad andare in Giappone. In caso contrario, ovvero con la Russia fuori dai giochi, sfida interna fra Kamil Ibragimov e Veniamin Reshetnikov con i due distanziati solo da un punto!

Matematica la qualificazione per Fares Ferjani in Africa, per lo slot PanAmericano lotta tutta canadese fra Shaul Gordon e Joseph Polossifakis, con il primo in vantaggio.  Xu Yingming e Kento Yoshida sono al momento i qualificati nella zona asiatica.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *