Scherma in lutto, scomparsa la giovane pistoiese Irene Biagioni

 

Un’inattesa tragedia ha sconvolto il mondo della scherma pistoiese e italiana: la giovane Irene Biagioni, è infatti improvvisamente venuta a mancare nella giornata di ieri. Stando a quanto riportato dal portale pistoiasport.com, sarebbero ancora ignote le cause della morte della ragazza, che il prossimo giugno avrebbe compiuto 23 anni.

Spadista, cresciuta a Pistoia sotto la guida della maestra Anna Ferni e del maestro Federico Bortolini, la Biagioni si era fatta valere fino a guadagnarsi la convocazione quale riserva per i Campionati del Mediterraneo e diventando un punto fermo della squadra di spada dell’allora Chiti Pistoia che era riuscita ad arrampicarsi fino alla serie A/1.

Nell’ultimo periodo si era allontanata dalle pedane per completare gli studi in lingue, ma stava preparando il rientro. Questo il messaggio tramite il quale la Scherma Pistoia 1894, società di cui il padre Renzo ne è vice-presidente, ha voluto ricordare la sfortunata atleta.

La Scherma Pistoia piange la prematura e improvvisa scomparsa della propria atleta Irene Biagioni. Il consiglio direttivo, le famiglie, gli atleti, gli amici appartenenti a molte società in tutta Italia e anche tutti coloro che hanno frequentato in passato la palestra e che in queste ore hanno fatto pervenire i propri pensieri, si stringono attorno ai genitori Paola e Renzo, vicepresidente della società.

Irene ha vissuto un percorso di grande crescita negli anni trascorsi alla Chiti. Sotto la guida della maestra Anna Ferni e del maestro Federico Bortolini era riuscita a raggiungere buoni livelli fino alla convocazione, quale riserva, per i campionati del Mediterraneo. Poi, entrata a far parte della prima squadra, era diventata uno dei punti fermi della formazione di spada femminile che in pochi anni era riuscita a salire dalle categorie inferiori fino alla serie A/1, conquistando la salvezza per tre anni consecutivi.

Dopo aver lasciato si era dedicata agli studi laureandosi brillantemente in lingue. Un passaggio importante che, nella speranza di tutti, sembrava aprire la porta ad un suo ritorno all’attività agonistica, come più di una volta aveva sottovoce confidato. Una sorte malvagia non le ha dato il tempo e la scherma pistoiese ha perso uno dei suoi tesori preziosi”.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi