Fencing reloaded – Il back to back di Alessio Foconi al Challenge International de Paris

Vincendo nel 2018 e nel 2019, Alessio Foconi diventa il primo italiano a vincere per due volte di fila il prestigioso Challenge International di fioretto maschile a Parigi.

 

Prima di Alessio Foconi, nessun italiano era riuscito nell’impresa di centrare per due volte di fila la vittoria nel prestigioso Challenge International de Paris di fioretto maschile. Un “back to back” che ha lanciato il ternano nel ristretto club di atleti vincitori per due anni di fila della classica tappa francese.

Un circolo molto prestigioso, inaugurato nientemeno che da Christian d’Oriola (1953 e 1954) e a cui si sono via via aggiunti Roger Closset, Henry Hoskyns, Jean-Claude Magnan, Sándor Szabó, Bernard Talvard, per concludere in tempi più recenti con Benjamin Kleibrink e Race Imboden.

Per Foconi i due successi sono arrivati nell’edizione 2018, in una finale tutta italiana contro Daniele Garozzo (tripletta azzurra completata da Giorgio Avola), e in quella 2019, battendo in finale lo statunitense Gerek Meinhardt.

Di seguito la riproposizione integrale dei video delle due finali.

Challenge International Paris 2018 – Alessio Foconi vs Daniele Garozzo

Challenge International de Paris 2019 – Alessio Foconi vs Gerek Meinhardt

Clicca qui per le altre puntate della rubrica #fencingreloaded

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *