Valerio Aspromonte replica e smentisce Tagliariol: «A Wuhan ero in camera con lui ma stavo bene»

Il fiorettista Valerio Aspromonte replica a Matteo Tagliariol sul presunto contagio da Covid-19 ai Mondiali Militari di Wuhan dello scorso ottobre.

 

Mercoledì le parole a sorpresa di Matteo Tagliariol, che aveva parlato di possibili sintomi da Coronavirus già nello scorso ottobre, quando lo spadista trevigiano era stato impegnato ai Giochi Mondiali Militari di Wuhan. Nella giornata di ieri, è invece arrivata a mezzo stampa la replica di Valerio Aspromonte.

Il fiorettista delle Fiamme Gialle, che in Cina è stato compagno di stanza di Tagliariol, era stato da quest’ultimo direttamente chiamato in causa in quanto, a detta dell’oro Olimpico di Pechino 2008, anche lui avrebbe sofferto di febbre alta nel corso della permanenza in Cina. Una versione dei fatti, però, completamente smentita da Aspromonte. Il quale, racconta di aver soltanto fronteggiato la normale stanchezza frutto di un viaggio intercontinentale lunghissimo e nulla più. Dicendosi oltretutto dispiaciuto per il coinvolgimento nella vicenda malgrado i tanti mesi trascorsi.

«Ho fatto un viaggio intercontinentale, dopo 16-18 ore sono arrivato al Villaggio di Wuhan, poi ho dormito  tanto per la stanchezza e il jet lag. Ma è normale. Non ho avuto  sintomi influenzali, né febbre, né tosse particolare. Io ero nella  stessa camera di Matteo Tagliariol e non capisco perché sia uscito  tutto questo a mesi di distanza. Io non ho avuto nulla e la gara si è  svolta nel modo più normale possibile» ha raccontato Aspromonte.

Anche nel villaggio che ha ospitato gli oltre diecimila atleti tutto è sembrato regolare. Continua il campione Olimpico a squadre di fioretto a Londra: «Siamo stai 11 giorni dentro il Villaggio che era pulito e ordinato, atleti moribondi per il villaggio non ne ho visti, ho sempre mangiato nella mensa del Villaggio, era tutto nella  norma». Aspromonte ha poi concluso affermando di non aver avuto alcun problema nemmeno al suo ritorno in Italia così come non ce ne sono stati per i suoi familiari.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi