Una mascherina trasparente perché i non udenti possano comunicare fra di loro. Questa l’idea della giovane schermitrice paralimpica sarda Ilaria Muresu. Che lancia una raccolta fondi per poterle distribuire gratuitamente.
Una mascherina può salvare tante vite, ma può anche rendere tremendamente complicata, per non dire impossibile, la comunicazione sociale. Succede soprattutto alle persone sorde, abituate a leggere il labiale di chi hanno di fronte per capirne le parole e conversare con loro anche senza che questi debbano conoscere necessariamente la lingua italiana dei segni. Ecco perché è nata la raccolta fondi su Facebook per la realizzazione di mascherine per non udenti, sicure contro il covid ma trasparenti in corrispondenza della bocca.
L’idea è nata alla giovane schermitrice paralimpica sarda Ilaria Muresu, tesserata per il Circolo Schermistico Sassarese, che con l’aiuto del fidanzato Ivan Lombardi, anche lui schermidore paralimpico per l’Accademia Scherma Milano, ha avviato la campagna sui social. «L’idea è venuta a me e alla mia amica Sara» – spiega Ilaria – «eravamo preoccupati per questa emergenza del Covid, sopratutto perché io e la mia amica siamo sorde. Un po’ queste difficoltà le ho anche a scherma, ma sono riuscita a conviverci facendo capire che sono sorda e chiedendo agli altri di gesticolare per me».
L’auspicio di Ilaria è «che le nostre mascherine possano dare un sospiro di sollievo a chi ne ha bisogno, non solo noi, ma anche chi sta a contatto con noi. Le regaleremo per far capire al Paese che uniti possiamo fare molto. Ovviamente per regalarle abbiamo bisogno di raccogliere denaro per la loro realizzazione».
La solidarietà si è già fatta sentire: la raccolta ha già superato i 2 mila euro e ha raggiunto un terzo dell’obiettivo iniziale: 6 mila euro. «Per fortuna, ci sono tanti amici della scherma che ci hanno aiutato molto con le condivisioni dell’iniziativa e con le loro donazioni» racconta ancora Ilaria «E da parte nostra, vogliamo ringraziarli davvero di cuore».
PER POTER DONARE E PARTECIPARE ALLA RACCOLTA FONDI, CLICCA QUI
Twitter: GabrieleLippi1
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi
Hai avuto una grande idea ! Io sono un insegnante e lavoro con bambini ipoacustici e trovo molto utile questa mascherina ,mi piacerebbe sapere dove posso acquistarla grazie