VIDEO – “Edoardo Mangiarotti, il Re di Spade”, film-documentario sul più grande schermidore azzurro di sempre

Nel 2012 Claudio Bonafede e Carlo Milazzi realizzarono un documentario sul grande Edoardo Mangiarotti. La versione integrale.

Sulla figura di Edoardo Mangiarotti, celebrato ieri dalla Federazione Italiana Scherma con una giornata di programmazione a lui interamente dedicata, è stato scritto e detto tantissimo. Nel 2012, poco prima di quella che sarebbe stata la diciottesima Olimpiade di fila del grande schermidore milanese (morto nel maggio di quell’anno), il nipote Carlo Milazzi in collaborazione con Claudio Bonafede ha girato un documentario che ne tramandasse la leggenda e ne ripercorresse le gesta.

Il lavoro, dal titolo “Edoardo Mangiarotti, il Re di Spade“, venne realizzato per Sky Sport e vede la partecipazione della figlia Carola ma anche di chi con Edoardo ha condiviso percorso di gara e di vita. Fra testimonianze e immagini d’epoca dei tantissimi assalti vincenti, un piccolo gioiellino per raccontare ancora una volta il mito senza tempo di un uomo vincente non solo in pedana ma anche e soprattutto al di fuori di essa.

Di seguito il video integrale del documentario su Edoardo Mangiarotti.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook