La Federazione Italiana Scherma festeggia 111 anni di vita, su Federscherma TV una programmazione speciale

 

Dopo quella offerta lo scorso 25 maggio in occasione del Mangiarotti Day, torna su Federscherma TV una giornata di programmazione speciale per celebrare una ricorrenza speciale: i 111 anni di vita della Federazione Italiana Scherma.

La FIS è infatti nata ufficialmente il 3 giugno del 1909 e attualmente rappresenta la Federazione che ha portato più medaglie al Comitato Olimpico Italiano. Non essendo possibile festeggiare la ricorrenza dal vivo, Federscherma TV ha predisposto una programmazione interamente dedicata al compleanno numero 111, da celebrarsi con una lunghissima diretta – “Buon compleanno FIS” –  tramite la quale ripercorrere la gloriosa storia della scherma italiana.

Nel corso della trasmissione interverranno tantissimi protagonisti della pedana di oggi e di ieri, ma anche chi, lasciata la scherma, ha intrapreso con egual successo un altro percorso professionale. “Buon compleanno FIS” sarà il nucleo centrale di una programmazione che scatta alle ore 10.00 con una rassegna stampa che andrà a ripercorrere i 111 anni di storia attraverso le pagine dei giornali sportivi.

Alle 20.00, dopo i messaggi istituzionali, ci sarà la premiazione del concorso letterario “Il mio primo GPG” che ha coinvolto under14 ed over14 nella redazione di testi che racchiudono i ricordi e le emozioni della prima volta sulle pedane del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”.

Di seguito il palinsesto della giornata di mercoledì 3 giugno:

9.00 – 56° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Fasi finali Fioretto maschile Giovanissimi

10.00 – Rassegna Stampa

10.30 – BUON COMPLEANNO FIS – 1° parte

12.00 – Convegno “Nessuno come noi: la scherma ieri, oggi e domani”

16.00 – BUON COMPLEANNO FIS – 2° parte

18.00 – TG Flash

18.20 – Campionati Italiani Palermo2019 – Finali I Giornata

20.00 – BUON COMPLEANNO FIS – 3° parte

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Federazione Italiana Scherma/Federscherma TV