La FIE delibera la ripresa della stagione internazionale per l’1 novembre, ma sarà decisivo il parere dell’OMS

C’è una data per la ripresa dell’attività internazionale della scherma. Decisivo però il parere dell’OMS e l’evoluzione della situazione legata ai trasporti.

 

Una piccola luce in fondo al tunnel nero in cui la scherma internazionale è precipitata lo scorso marzo, quando il dilagare di Covid-19 costrinse la FIE a sospendere tutte la stagione internazionale della scherma: potrebbe essere quella del primo novembre la data della ripresa dopo la lunga interruzione.

Questo è quanto emerge dalla riunione del COMEX della stessa Federazione Internazionale della Scherma, che il prossimo primo settembre sarà chiamato a ufficializzare la ripartenza. Decisive, in tal senso, le disposizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’evoluzione della pandemia, ma anche la situazione del trasporto aereo. Le necessità da assecondare sono quindi di duplice natura: da una parte garantire massima sicurezza a tutti i presenti sul luogo di gara, dall’altra permettere a tutti gli atleti rappresentanti paesi affiliati alla FIE di poter prendere parte alle competizioni. Qualora non fosse possibile rispettare queste due condizioni, si renderebbe ovviamente necessaria un’ulteriore procrastinazione della ripresa dell’attività internazionale della scherma.

All’atto pratico, le gare che eventualmente si andranno a svolgere nel periodo compreso fra novembre 2020 e febbraio 2021 non avranno riflessi sui ranking di qualificazione Olimpica. Le restanti prove valide per questa speciale classifica saranno riprogrammate, nei limiti del possibile nelle stesse sedi e nelle stesse date originariamente previste prima dello stop. L’Italia è comunque qualificata in tutte e sei le armi con le squadre così come gli Stati Uniti.

Sempre nel corso della riunione del Comitato Esecutivo FIE, sono arrivate le decisioni di chiudere in anticipo la stagione Cadetti e Giovani, con la cancellazione dei Mondiali previsti a Salt Lake City. Cancellati anche i Mondiali Master, mentre i Mondiali Assoluti 2021 sono stati spostati al 2022 con la conferma della sede di gara al Cairo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi