La Federazione Internazionale della Scherma, per voce del presidente Alisher Usmanov, ha annunciato un piano di aiuti straordinari a Federazioni, Confederazioni e arbitri. In totale erogati 1 milione di Franchi Svizzeri.
Un milione di Franchi Svizzeri destinati alle Federazioni, alle Confederazioni ma anche agli arbitri penalizzati dallo stop forzato della stagione causa Coronavirus: questo il piano di aiuti straordinari varati dalla FIE per aiutare la grande famiglia mondiale della scherma in questo momento di difficoltà.
In attesa di capire, quindi, se il prossimo primo di novembre si vedrà davvero la luce in fondo al tunnel con la tanto sospirata ripresa della stagione internazionale, il massimo organismo federale Mondiale ha deciso di andare in soccorso economico a tutte quelle componenti che permettono lo svolgimento delle stagioni agonistiche, a partire dagli atleti che animano le gare ma senza dimenticare chi quelle gare le dirige e le rende fattivamente possibili accollandosi l’organizzazione.
A illustrare il piano di aiuti straordinari è stato lo stesso presidente della FIE Alisher Usmanov, che ha spiegato nel dettaglio la distribuzione dei fondi ma anche alcune agevolazioni che lo stato di emergenza ha saggiamente suggerito di adottare. Alle Federazioni e Confederazioni affiliate, oltre all’erogazione di denaro, è abbuonata la tassa di affiliazione così come la tassa di organizzazione delle gare: quest’ultima si estende per l’intera stagione 2020/2021 e ha valore retroattivo anche per le gare andate in scena fra gennaio 2020 e lo stop di marzo.
Il programma di aiuti, infine, prevede anche l’erogazione di fondi per tutti gli arbitri designati per le varie competizioni poi annullate di questa stagione.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi