Dino Meglio e il ricordo di Taymi Chappe: «Non riposare in pace, mordedora, che ti annoieresti»

 

La notizia della scomparsa dell’ex spadista cubana Taymi Chappe, avvenuta improvvisamente nella giornata di ieri 3 novembre, continua a suscitare il ricordo commosso di chi ha avuto modo di condividere con lei una parte del proprio percorso.

Dopo Sara Cometti, anche Dino Meglio ha voluto ricordare l’amica ed ex collega. La Chappe ha vissuto per tanti anni a Napoli ed era molto conosciuta e stimata anche in Italia.

«Per me, come per chiunque l’abbia conosciuta, Taymi era un personaggio scomodo. Capace di fare per davvero tutto quello che i nostri orizzonti riuscivano appena a contemplare. Cubana fino all’osso, un’icona della libertà. Sì cubana, ma anche spagnola, napoletana e infine americana: non mi riesce difficile immaginarla felicemente yankee nell’ultimo posto che ha ospitato le sue mattane. Mi chiamava mordedor, che era un complimento perché per lei la vita era battuta da due tipi di cani: quelli che abbaiano e quelli che mordono. Abbiamo lavorato fianco a fianco per un bel po’, e siamo diventati inevitabilmente amici. Non riposare in pace, mordedora, che ti annoieresti».

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook