Curiosità Olimpiche – La scherma ai “Giochi Olimpici Intermedi” del 1906

Questa particolare edizione dei Giochi Olimpici, non riconosciuta dal CIO, si disputò in occasione del decennale della prima Olimpiade dell’era Moderna. Otto gli eventi per la scherma, due medaglie per l’Italia.

 

Alla storia sono passati con il nome di “Giochi Olimpici Intermedi” e il CIO non riconosce loro valore ufficiale; ma quanto accadde ad Atene nel 1896 fu di capitale importanza per ridare slancio al movimento a Cinque Cerchi dopo i pesanti insuccessi del 1900 e del 1904.  Troppo dispersivi i 5 mesi di durata dei Giochi parigini, troppo lontana St Louis per chi non veniva dal continente americano.

Indetti in occasione del decennale dalla prima Olimpiade dell’era Moderna, (Atene 1896) e disputatisi ovviamente nella capitale ellenica  i Giochi Olimpici Intermedi del 1906 vi si svolsero 78 eventi di 12 sport differenti: ben 854 furono gli atleti in gara. Pensati come evento fisso da tenersi ogni quattro anni sempre ad Atene, quei Giochi del 1906 furono in realtà un unicum: nel 1910, venti di guerra fra Grecia e Impero Ottomano impedirono la replica, il resto lo fece lo scoppio della Prima Guerra Mondiale che portò al definitivo decadimento del progetto. Nel 1949, una commissione del CIO, privò l’Olimpiade del 1906 del suo valore di ufficialità.

Quanto alla scherma, si disputarono complessivamente 8 gare, tutte al maschile. Di queste, 4 furono appannaggio della sciabola: oltre alla prova individuale (vinta dal greco Ioannis Georgiadis, già oro nel 1896 nella gara fatta ricominciare da capo dopo l’arrivo del sovrano ellenico a competizione in corso), si disputarono la gara a squadre e la gara riservata ai Maestri. Si svolse anche la gara nella sciabola a tre colpi.

Ricco anche il programma della spada, con tre gare: individuale, a squadre e per Maestri. Quanto al fioretto, invece, si disputò soltanto la prova individuale. Per l’Italia arrivarono due medaglie: Carlo Gandini fu argento nella spada Maestri, mentre Federico Cesarano chiuse con il bronzo la gara di sciabola individuale.

CLICCA QUI PER LE ALTRE CURIOSITÀ OLIMPICHE

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook