Il Consiglio dei Minsitri ha ufficializzato la nomina di Valentina Vezzali a Sottosegretaria con delega allo sport. Per la campionessa del fioretto subito agenda fitta di impegni.
La voce aveva cominciato a circolare nella giornata di ieri, oggi è arrivata l’ufficialità: Valentina Vezzali è la nuova sottosegretaria allo Sport del Governo presieduto da Mario Draghi. La nomina è stata formalizzata nella giornata odierna dal Consiglio dei Ministri.
Valentina Vezzali non è la prima donna di sport ad occupare questa carica: nel 2013, quando a capo del governo c’era Enrico Letta, toccò a Josefa Idem. Così come non è la prima volta che una leggenda della scherma entra in una squadra di governo: in Francia fu Laura Flessel, a cui venne affidato il Ministero per lo Sport.
“I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali, appena nominata sottosegretaria di Stato con delega allo sport. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico” così è stata accolta la tre volte campionessa Olimpica di fioretto femminile.
A cui spetta subito un’agenda fitta di impegni, soprattutto in vista della promulgazione del nuovo DPCM governativo che dovrebbe rendere zona rossa la quasi totalità della Penisola. Ristori a palestre e centri sportivi, duramente colpiti dalla pandemia, ma anche il rilancio dell’importanza dello sport per la salute fisica e mentale dei cittadini.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi