Cancellata l’edizione 2021 del prestigioso Challenge Monal di spada maschile

 

Non si disputerà nemmeno quest’anno il prestigioso “Challenge Monal” di spada maschile. La decisione è stata presa nei giorni precedenti dalla Federazione Francese di scherma, che ha deciso di cancellare l’appuntamento previsto per il prossimo maggio (27-30) per via del permanere dell’emergenza sanitaria internazionale.

Si tratta della seconda cancellazione di fila per questa storica competizione che affonda le proprie radici nel 1937. La gara, infatti, non venne disputata nemmeno lo scorso anno per analoga motivazione. L’ultimo vincitore resta quindi il coreano Sangyoung Park, impostosi nel 2019. Nel 2017 a vincere fu Marco Fichera, che centrò a Parigi la sua prima vittoria in Coppa del Mondo (clicca qui per rivedere la finale contro Borel).

Un peccato, perché il “Challenge Monal” sarebbe potuto essere un ultimo interessante test in vista dei Giochi Olimpici. Ma con il contesto sanitario in atto (la decisione era stata comunque presa prima che emergesse il cluster di Budapest) nessuno ha voluto assumersi rischi. Troppo vicino l’appuntamento Olimpico per esporre gli atleti a un potenziale contagio.

Gli spadisti saranno in azione questo fine settimana a Kazan, Russia, per la tappa di Coppa del Mondo (clicca qui per gli orari).

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/Bizzi