Corea sugli scudi a Kazan: nella spada femminile esulta Choi Injeong

Due coreane nei primi tre posti: vince Choi Injeong, terza Kang Young Mi. Battuta in finale la francese Aliya Luty. Podio anche per Ricarda Multerer. Federica Isola, migliore delle azzurre, si ferma agli ottavi di finale.

 

Corea sì, Italia nì e una super Aliya Luty. Riduzione spicciola di quanto ha raccontato oggi la prova di spada femminile a Kazan, ritorno in pedana internazionale per l’arma non convenzionale dopo un anno esatto di stop. Alla fine a esultare è Choi Injeong, che ferma solo in finale la grande giornata della francese Luty e fa valere la sua esperienza per fermare la corsa della campionessa del Mondo Giovani 2017. Una prima volta sul podio dei grandi coi fiocchi per lei, arrivata a un passo dal colpaccio, ma costretta a piegarsi agli de della scherma che avevano votato Corea.

Lo dice la vittoria della Choi, lo corrobora il terzo posto di Kang Young Mi, terza in coabitazione con la tedesca Ricarda Multerer, che a trent’anni incornicia con il primo podio in carriera la sua miglior gara in Coppa del Mondo. Luci e ombre invece nella prova delle azzurre, che raccolgono come miglior risultato il piazzamento di Federica Isola alle porte della finale a otto.

La vercellese una dopo l’altra si trova di fronte tre portacolori dell’Estonia, eliminandone due e lasciando strada alla terza. Bene contro la Zuikova, alla grande contro la Lehis, partita forte e rimontata stoccata dopo stoccata fino al 15-14 che vale il sorpasso e la sfida all’iridata 2013 Julia Beljajeva. Con cui Federica fa match pari per due terzi di assalto prima di cedere alla decisa accelerazione dell’avversaria.

Domani la gara a squadre, con le azzurre decise a riscattare una prova individuale non andata come da aspettative. Da Rossella Fiamingo, uscita già nelle fasi di qualificazione, a Mara Navarria, eliminata al primo turno proprio da Beljajeva, passando per Alberta Santuccio -finita sulla strada della Choi – e la già citata Isola. Tutte per una, una per tutte in un cammino lungo, che inizia domani con la vincente fra Svizzera e Israele

Classifica – 1. Choi Injeong (Kor), 2. Luty (Fra), 3. Multerer (Ger), 3. Kang Young Mi (Kor), 5. Sun Yiwen (Chn), 6. Kun (Hun), 7. Song Sera (Kor), 8. Beljajeva (Est)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi