Spada femminile: le otto squadre qualificate per i Giochi di Tokyo

Estonia e Hong Kong acciuffano in extremis la qualificazione a Tokyo. Resta fuori la Francia, beffato il Canada. Le otto squadre qualificate ai Giochi Olimpici nella spada femminile.

 

Quattro Europee, tre Asiatiche più gli Stati Uniti: sarà questa la composizione del tabellone a squadre di spada femminile ai prossimi giochi Olimpici di Tokyo a luglio. Le pedane di Kazan hanno emesso gli ultimi verdetti in una drammatica, sportivamente parlando, due giorni in cui succede di tutto. E in cui alla fine l’esclusa eccellente è la Francia, uscita ai quarti di finale per mano della Cina e trovatasi con la porta chiusa per il proprio sogno Olimpico.

A Tokyo ci vola l’Estonia, che approfitta del mancato approdo dell’Egitto e si prende lo slot lasciato libero dall’assenza di un’altra squadra africana fra le prime 16 della classifica. A piangere lacrime amare è anche il Canada, “tradito” dalla precoce uscita di scena delle statunitensi: e per le mitiche sorelle Hurley di fatto è stata una caduta indolore, per le Canadesi ha significato cedere proprio alle “cugine” lo slot Panamericano. E tanti saluti ai Giochi Olimpici

L’intreccio delle posizioni ha spalancato la via anche ad Hong Kong: la Corea del Sud entra nelle top 4 e via libera a Kong e compagne come miglior asiatica.  Cina, Poloniadominatrice a Kazan -e Russia sono le altre tre squadre che conquistano il pass per la prova a Cinque Cerchi. L’Italia si conferma miglior Europea.

Questo il quadro completo delle squadre classificate a Tokyo  per la spada femminile:

Top 4 – Cina, Russia, Polonia, Corea Del Sud
Miglior Europea – Italia
Miglior Panamericana – Stati Uniti
Miglior Asiatica – Hong Kong
Miglior Africana – nessuna squadra africana fra le top 16, il posto libero viene preso dall’Estonia

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi