Il fiorettista statunitense Gerek Meinhardt vince la prova maschile del Grand Prix di Doha. Battuto in finale il giapponese Shikine. Podio per Ediri e Imboden. Male gli azzurri.
Gerek Meinhardt vince e festeggia un nuovo successo in Coppa del Mondo, Shikine Takahiro si prende il secondo posto e si qualifica per Tokyo, l’Italia si eclissa dalla scena all’alba della gara e torna dal deserto dal Qatar con una prestazione poco brillante. Luci e ombre di una giornata lunghissima di assalti a colpi di fioretto, in una gara che, nella parte finale, trova uno sviluppo molto simile a quella femminile.
Con un paio di big già belli in palla, Gerek Meinhardt e Race Imboden – quest’ultimo terzo a fine gara – che incrociano le armi in semifinale. Dall’altra parte due protagonisti forse meno attesi ma oggi in giornata giusta, come il già citato giapponese Shikine e il francese Alexandre Ediri, che festeggia con il gradino più basso la sua prima volta su un podio di Coppa del Mondo.
Per l’Italia, come detto, più ombre che luci: Alessio Foconi e Andrea Cassarà si fanno sorprendere dal francese Bibard e dall’iridato 2017 Zherebchenko ed escono nel tabellone dei 64. Giorgio Avola e Daniele Garozzo, dopo un inizio convincente, cedono nel secondo assalto ad eliminazione diretta a Choi e Choupenitch. Fra le note positive di giornata lo scalpo di Damiano Rosatelli al campione del Mondo di Budapest 2019 Enzo Lefort, battuto 15-14 al primo turno.
Classifica – 1. Meinhardt (Usa), 2. Shikine (Jpn), 3. Imboden (Usa), 3. Ediri (Fra), 5. Choi (Hgk), 6. Sido (Fra), 7.Siess (Pol), 8. Toldo (Bra)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi